Perché Frida Kahlo, simbolo per le donne

C’è un qualcosa di magnetico nell’intera esistenza di Frida Kahlo, di talmente forte da attirare attenzione anche a più di sessant’anni dalla sua scomparsa. C’è un’eco di intenti e sue personali urgenze artistiche che hanno ignorato il tempo rendendola, a tutti gli effetti, un’icona eterna, un simbolo di vitalità e resistenza per tutte le donne. Messicana, diceva di essere nata nel 1910 con il nuovo Messico della rivoluzione, un po’ per vezzo, un po’ per ribadire il legame profondissimo con la terra natia e la sua storia. Pittrice di opere altamente simboliche e sature di colore, Frida si è ritratta con cura maniacale in ogni frangente, quello della sofferenza del corpo, ma anche nella luminosità di fiori, foglie rigogliose e cieli messicani azzurrissimi.

Ti meriti un amore che ti voglia spettinata, con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta, con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura, in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te, che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.

La sua vita è stata tormentata da avvenimenti funesti, ed è proprio da lì che Frida comincia a dipingere, durante una lunga convalescenza. È il destino cinico e doloroso a renderla quello per cui sarà sempre ricordata: una delle più grandi artiste del Novecento. Frida diventa simbolo indiscusso per tutte le donne con una rapidità unica nel panorama artistico mondiale e non è certo la storia personale tragica a renderla tale. Frida è una commistione evidente di talento, resistenza e vitalità; una maestra di libertà e indipendenza contro gli stereotipi che inchiodavano la donna a pochi ruoli predefiniti, ai codici di comportamento del suo e persino del nostro tempo. Infine, Frida è il simbolo, per tutte le donne, di come si possa accogliere la sofferenza e il dolore, che mai l’abbandoneranno nella sua intera vita, e trasformare il tutto in arte, colore, poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

d

Welcome to Reina

Step into a true oasis of digital beauty we devised for your new beauty center, resort or spa website.

Monday 13:00 - 19:00
Tuesday 13:00 - 19:00
Wednesday 09:00 - 19:00
Thursday 09:00 - 19:00
Friday 09:00 - 19:00
Saturday 09:00 - 18:00
Sunday Chiuso